domenica 1 ottobre 2017

Novità #1 e Approfondimenti #2: Origin, il nuovo romanzo di Dan Brown; ripercorriamo le avventure di Robert Langdon


È in arrivo in libreria il nuovo e attesissimo (almeno per me!) capitolo delle avventure di Robert Langdon. Origin è in uscita il 3 ottobre in Italia, in contemporanea con Usa, Gran Bretagna, Canada, Spagna e altri paesi. Il romanzo è interamente ambientato in Spagna (Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao) e vi troveremo gli elementi tipici dello stile di Dan Brown: codici, simboli, religione, scienza, storia, arte e architettura. Robert Langdon si troverà davanti ai due interrogativi che ogni uomo si pone: Da dove veniamo? Dove andiamo?


Robert Langdon, professore di Simbologia e Iconologia delle Religioni ad Harvard, partecipa alla presentazione di una scoperta che «cambierà per sempre il volto della scienza» al Museo Guggenheim di Bilbao. L’ospite è Edmond Kirsch, ex studente di Langdon a Harvard e famoso per le sue invenzioni ipertecnologiche: sta per svelare una scoperta che risponderà finalmente alle due domande sull'esistenza dell’umanità. La serata sfocia nel caos e Langdon è costretto a tentare una fuga da Bilbao. Con lui c’è Ambra Vidal, la direttrice del museo. Si recano, quindi, a Barcellona per trovare la password che sbloccherà il segreto di Kirsch e dovranno anche combattere un nemico pronto a tutto pur di mettere a tacere l’inventore. In un viaggio attraverso l’arte e la simbologia, Langdon e Vidal sveleranno la scoperta di Kirsch e una verità che è sempre stata tenuta nascosta al genere umano.

In attesa dell’imminente arrivo di questo nuovo capitolo, ripercorriamo insieme le avventure precedenti del professore di Harvard più famoso al mondo. È il personaggio che ha reso celebre Dan Brown, nato il 22 giugno 1964, lo scrittore statunitense di romanzi thriller tra gli autori di maggior successo, con più di 200 milioni di copie vendute.


La serie che vede protagonista Robert Langdon si apre con Angeli e demoni, pubblicato nel 2000 e tradotto in Italia nel 2004. In questo primo capitolo conosciamo il professor Langdon, chiamato al CERN di Ginevra per esaminare il cadavere del ricercatore Leonardo Vetra marchiato a fuoco con il simbolo degli Illuminati. Gli assassini hanno rubato dal centro svizzero una micidiale arma sperimentale e Langdon si troverà ad indagare tra arte, storia e simbologia, cercando di evitare che le vittime, marchiate a fuoco ed esposte per le strade di Roma, aumentino sempre di più.

Il secondo capitolo è Il codice Da Vinci, scritto nel 2003 e tradotto in Italia l’anno successivo; l’opera più celebre di Dan Brown con più di 80 milioni di copie vendute. Il libro si apre con l’omicidio del curatore del Louvre, Jacques Saunière, per mano di un monaco dell’Opus Dei. Langdon si ritrova coinvolto e indagato perché ritenuto colpevole dell’omicidio. Verrà affiancato ed aiutato dalla nipote del curatore, Sophie Neveu, e anche da uno studioso di storia, sir Leigh Teabing: dovrà, infatti, ripercorrere il percorso del Santo Graal attraverso indizi ed enigmi nascosti nelle opere d’arte. Questo percorso si incrocia con quello di un’antica società segreta chiamata il Priorato di Sion che nasconde un inconcepibile segreto, il quale potrebbe compromettere i fondamenti stessi del Cristianesimo, se venisse rivelato.

Il terzo libro della serie è Il simbolo perduto, pubblicato nel 2009 in contemporanea in molti paesi del mondo. Quest’avventura si svolge nell'arco di sole 12 ore e vede Robert Langdon muoversi nella città statunitense di Washington. Il professore, questa volta, avrà a che fare con la Massoneria e con il ruolo da essa svolta nella storia degli Stati Uniti d’America fin dalla loro fondazione. Robert sarà affiancato da Katherine Solomon, una grande esperta di Noetica (lo studio delle correlazioni dell’universo della mente che vuole riportare in primo piano il cosiddetto “sesto senso”) e dovranno decifrare insieme i numerosi simboli massonici disseminati per la città di Washington (dal Campidoglio, all'Obelisco, alla Casa Bianca). Sveleranno il mistero che sarebbe all'origine dell’indipendenza americana? Troveranno il “Simbolo perduto” codificato in un antico documento, che sarebbe in grado di evocare un enorme potere?

Quarto e penultimo capitolo, finora, è Inferno, pubblicato nel 2013 in contemporanea mondiale (o quasi). In questo romanzo ci troviamo a seguire Robert Langdon mentre tenta di decifrare degli enigmi basati sull’Inferno dantesco, dopo essersi risvegliato in una camera d’ospedale di Firenze, senza memoria di ciò che è accaduto negli ultimi giorni. Molti personaggi sono sulle sue tracce, alcuni attentano anche alla sua vita. Aiutato dalla dottoressa Sienna Brooks, dovrà scappare per restare vivo, ma anche per svelare il mistero che lo circonda: dall'arte e la letteratura disseminate di indizi e simboli, ai virus letali che minacciano di distruggere l’umanità intera.

Il quinto capitolo è atteso nei prossimi giorni. Quanti, come me, sono curiosi di scoprire come si svolgerà la nuova avventura del professor Langdon e quali opere d’arte saranno questa volta coinvolte?

4 commenti:

  1. Ciao Miriam, ho iniziato a seguirti da ora. Ho già ordinato Origin, ho adorato tutto quello che ha scritto anche se Crypto e La verità del ghiaccio non mi hanno fatto impazzire come la serie di Langdon.

    Tra tutti, è Inferno quello ad avermi davvero conquistata. Lo ricordo ancora anche se l'ho letto già da qualche anno. Spero in un buona riuscita anche con Origin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosaria e grazie per seguire il blog!
      Io rileggerò al più presto le storie senza Langdon per rinfrescare la memoria e riconfermare la mia idea che non fossero del tutto pessime!
      Finora, anch'io preferisco Inferno della serie e non vedo l'ora di leggere il nuovo Origin che ho già acquistato!
      PS: Scusa per la risposta in ritardo, sono stata davvero piena di impegni! Grazie ancora

      Elimina
  2. Ciao, Miriam! Da oggi ti seguo con piacere anch’io ☺☺ non ho mai letto niente di questo autore, ma non nascondo qualche giorno qualcosa vorrei leggerla ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Intanto ti ringrazio per esserti iscritta al blog.
      Se ti piace il genere non puoi assolutamente perderti i suoi libri! Io ti consiglio di leggerlo anche se non sei un'appassionata di questo genere, credo che sia comunque molto lineare, semplice da seguire ed appassionante. Inoltre, in ogni capitolo le indagini si intrecciano con questioni scientifiche, opere d'arte, produzioni letterarie e molto altro!
      Se decidi di leggere qualche libro di Dan Brown, aspetto con piacere di sapere l'opinione che avrai.
      Grazie ancora per l'iscrizione e per il tuo commento!
      PS: Scusa il ritardo della mia risposta, sono purtroppo molto impegnata e non ho potuto rispondere prima.

      Elimina